Gliacrobati è una galleria d’arte che si occupa di arte irregolare e arti – terapie, e presenta artisti internazionali, alcuni provenienti da zone di guerra, favorendone la pratica come mezzo di conoscenza e liberazione della propria realtà interiore.

Che l’artista cerchi un ritorno all’origine dell’espressività come forza pura o che racconti una storia giocando con la propria memoria e quotidianità, ciò che ci interessa è il superamento del processo creativo in quanto prodotto di regole tecniche, materiali o di scopo. Il nostro approccio parte da un’ attenzione all’espressività in sé, proponendosi però di esplicarne la dimensione psicologica, estetica o sociologica, senza che un orientamento prevalga sull’altro.

Non solo spazio espositivo, ma anche atelier e galleria studio, in cui gli artisti possono creare liberamente. Un vasto programma di attività, tra cui incontri con gli artisti, laboratori di arti – terapie e presentazioni di manufatti realizzati da residenti di comunità terapeutiche, permette di mettere in luce la genesi e la vita del processo creativo, nelle sue innumerevoli manifestazioni.

La Galleria Gliacrobati, situata in Via Ornato 4 a Torino, nasce dalle Comunità terapeutiche Fermata d’autobus e Fragole Celesti con cui collaborerà nell’esposizione degli artisti residenti e, attraverso i suoi terapeuti, nell’organizzazione di laboratori di arti-terapie per le scuole elementari e medie.